I NUMERI DIETRO BRUNELLA GROUP
BRUNELLA GROUP: UNA STORIA CHE PARTE DA LONTANO…
PRIMA
DOPO
Soluzioni esclusive, materiale ricercato e innovativo, per distinguersi e valorizzare ogni angolo della casa.
Tutto nasce dalla passione e dal lavoro di Giuseppe Brunella nel 1964: una piccola azienda che però fin dall’inizio aveva chiaro il suo obiettivo, quello di vendere materiale per il bagno e installare impianti idraulici, di riscaldamento, sanitari e lattoneria.
Così in provincia di Varese prese il via l’attività della Brunella Group Srl, in un contesto storico e culturale in cui già si iniziavano a vedere i primi albori di quel boom economico tipico degli anni ’80. All’attività di installazione di impianti idraulici, di riscaldamento, sanitari e lattoneria ben presto si affiancò quella di produzione di grondaie, canalizzazioni per condizionamento, e vendita di materiale termosanitario.
Passano gli anni e Brunella riesce a distinguersi nel mercato della vendita di materiale termosanitario e per il bagno nell’area di Varese: la clientela percepisce passione ed esperienza, e soprattutto la competenza che mette a disposizione della clientela nel consigliare materiali e soluzioni migliori per fare del bagno un’area da vivere anche nei momenti di relax.
La passione e l’esperienza non tardano a mostrare i loro frutti: la sede di Olginasio non è più sufficiente per far fronte alle richieste della clientela. Nasce quindi, nel 1986, la Brunella Srl: un immobile di proprietà di circa 2.500 mq a Besozzo, con attrezzature e macchinari all’avanguardia per la produzione di lattonerie.
Quasi contemporaneamente al trasferimento nell’attuale sede, la vendita all’ingrosso ed al dettaglio di materiale per il bagno, termosanitari, camini, stufe, pellet e tutto quello che concerne la fornitura idraulica si arricchisce di un nuovo tassello: negli anni ’90 entrano a far parte della società i tre figli, favorendo nel successivo decennio un notevole sviluppo della società.
E a livello industriale viene aperta una prima esposizione a Gemonio (VA), in un immobile capace di offrire una vasta gamma di prodotti dedicati all’arredo bagno: dai mobili alle vasche e cabine idromassaggio, dai sanitari alle piastrelle.
Qualche anno più tardi il Gruppo Brunella apre una nuova esposizione in Piemonte, a Borgo Ticino (NO). Seguendo anche il positivo andamento del settore, i figli fondarono la Lateomax, che si occupa di produzione e commercio di materiale per l’edilizia, creando in breve tempo un’ampia clientela anche fuori regione.
Oggi nella sede centrale di Besozzo si continua a lavorare per consolidare la posizione nel settore del risparmio energetico e delle energie rinnovabili, perfezionando la progettazione del riscaldamento a pavimento ed impianti solari, e sviluppando un team interamente dedicato alla progettazione, vendita di impianti fotovoltaici e geotermici all’avanguardia.